COME SI ASCOLTA UN QUARTIERE? Vieni a scoprirlo con noi!

TRACCE è un percorso innanzitutto sonoro, ma anche esperenziale attraverso il quartiere.
Un itinerario poetico, musicale, visivo e in un certo senso sociale, che attraversa i punti più importanti ed evocativi del quartiere attraverso poesie e componimenti di chi quel quartiere lo anima, e con le musiche originali a cura di Animaliguida.

Ci mettiamo sulle “Tracce di Barriera” per uscire dalle rassicuranti mura delle nostre  “stanze” (virtuali o di mattoni che siano) e plasmare con la musica e con le parole il mondo che ci circonda. Abbiamo selezionato alcuni scorci del quartiere ispirandoci al linguaggio dei poeti che lo abitano e che contribuiscono ad alimentarne il tessuto culturale, e abbiamo chiesto ad alcuni dei nostri artisti di interpretarne i versi. Creando così un gioco di identità stratificate e sguardi differenti rivolti allo stesso luogo. Un corto circuito poetico volto a superare le barriere silenziose che si creano quando le voci rimangono isolate ognuna nel periodo spazio; pensato per favorire nuove occasioni di dialogo culturale. Un possibilità per lo spettatore che ha voglia di mettersi in ascolto del territorio, di fare esperienza di un atto poetico condiviso.

SABATO 19 FEBBRAIO 2022
Presenteremo il nostro nuovo Itinerario d’Ascolto “TRACCE di BARRIERA” in collaborazione con IDA – ITINERARI D’ASCOLTO e lo percorreremo insieme. Una passeggiata poetica ma anche un talk itinerante in cui approfondiremo di tappa in tappa i protagonisti del progetto.

LUNEDI 21 MARZO 2022, GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Una festa per celebrare insieme la Giornata Mondiale della Poesia: performance poetiche e musicali a cura di IL MENU DELLA POESIA e ANIMALIGUIDA, a seguire dj set a cura di DANIELE CARGNINO.

La serata vedrà anche la premiazione ed esibizione del brano vincitore del Contest APRITI, BARRIERA! a cura di Radiobluenote Records.

______
Il progetto si sviluppa con il contributo del bando TAP e della CITTA’ di Torino,  in collaborazione con IDA – ITINERARI D’ASCOLTO, RADIOBLUNOTE RECORDS e ANIMALIGUIDA.

IDA – ITINERARI D’ASCOLTO è un format audio, online, di turismo culturale che prevede la creazione di itinerari poetico-sonori nelle periferie: attraverso la app izitravel si sceglie un percorso e ci si lascia guidare nelle varie tappe dalla voce di attrici e attori professionisti attraverso poesie e pezzi musicali da ascoltare in cuffia.

RADIOBLUENOTE RECORDS è un progetto sperimentale torinese che pubblica mix di musica e poesia, un’etichetta che mira a divulgare la poesia underground, una raccolta di visioni poetiche metropolitane raccontate con lo stile intimista, ironico e surreale dell’ideatore Davide Bava.

ANIMALIGUIDA sono un duo composto da Elio D’Alessandro e Roberta Lanave che indaga le possibilità di incontro tra musica e parola, generando spettacoli ibridi a metà fra la performance teatrale e il concerto live. Con synth, drum machine, voci e strumenti elettroacustici alternano fraseggio ritmico e canzone. Il progetto nasce nel 2018 a seguito delle rispettive esperienze come attori e musicisti.

Attraverso questa rete cerchiamo di rendere la cultura più fruibile, educare l’ascolto e diffondere poesia riscoprendo la forma orale come strumento di condivisione, valorizzare la città donando nuova vita a contesti abbandonati o disanimati, decentralizzare il turismo, sostenere la mobilità dolce (pedonale e ciclabile) riscoprendo il valore del tempo e della lentezza come atto di resistenza e coraggio, curando al contempo il “movimento” del pensiero, della conoscenza e della percezione.

_________

APRITI, BARRIERA! CONTEST: dal 15 dicembre 2021 al 30 gennaio 2022
un contest musico – poetico dedicato a chi scrive e performa la propria poesia.
Un progetto per dare voce a chi anima il quartiere BARRIERA DI MILANO di Torino, uno spazio per nuovi linguaggi poetici e musicali!


COME PARTECIPARE??
𝐈𝐒𝐓𝐑𝐔𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈:
1) Fatti un video mentre performi il tuo componimento sulla base del contest
2) 𝐂𝐚𝐫𝐢𝐜𝐚 il tuo video su Instagram e 𝐭𝐚𝐠𝐠𝐚 @radiobluenote.records

𝐏𝐑𝐄𝐌𝐈𝐎:
– Produzione singolo con Radiobluenote Records in collaborazione con Il Menù della Poesia
– Inserimento del brano nell’itinerario d’ascolto TRACCE de Il Menu della Poesia (itinerario all’interno del quartiere Barriera, in collaborazione con “IDA – ITINERARI D’ASCOLTO)
– esibizione live 21 Marzo a La scimmia in Tasca

Buona sfida!

Il contest scade il 30 G𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 😉
L’invito è aperto a tutti gli esseri umani.

INFO per scaricare il beat:
https://radiobluenote.bandcamp.com/track/apriti-barriera-contest-strumentale
______