Il Menù della Poesia… Al Telefono!
Hai mai pensato di regalare una poesia? Ne hai mai ricevuta una?… Al telefono?! Per stupire, emozionare, trovare le parole giuste e “accorciare le distanze”, le nostre attrici e attori professionisti si trasformano in corrieri speciali… al telefono! Ogni mese un Menu di Poesie con un nuovo repertorio da consultare sul sito e sui social (Facebook e Instagram): consulta il nostro Menu, scegli una poesia, ordina compilando il form e aspetta la consegna. Nata durante il primo lockdown il 16 marzo 2020 a scopo benefico con una raccolta fondi per l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, l’iniziativa è attiva tuttora in parallelo con gli eventi dal vivo.
INFO POESIE AL TELEFONO
altelefono@ilmenudellapoesia.com
Prenotazioni entro le ore 13:30. Consegne al telefono tra le ore 18 e le 21
IL MENU AL TELEFONO la DOMENICA RIPOSA
Come funziona
– Consulta il MENU del mese e decidi cosa assaporare:
– SCEGLI la POESIA per te o come regalo speciale
– ORDINA compilando il FORM che si apre sul sito nella sezione “al telefono” cliccando su uno dei tre bottoni (satispay/paypal/bonifico)
– Attendi la CONSEGNA del Poetry Delivery: tutte le sere all’ora di cena, tra le ore 18:00 e le 21:00, gli attori e attrici/maitres consegneranno le portate poetiche recitandole al telefono, proprio come una consegna a domicilio che nutre lo spirito!
Le prenotazioni chiudono alle ore 13.30: dopo quell’ora saranno consegnate il giorno successivo.
-DOMENICA RIPOSO-
Il Menu a Montalenghe
Altre Domande?
Sostienici!
Regalare POESIE AL TELEFONO è un gesto di amore e resistenza culturale e civile, per continuare a diffondere bellezza, per creare ponti e accorciare le distanze, un gesto a sostegno dell’ambiente (visto che è un regalo totalmente ecologico) e un supporto a lavoratrici e lavoratori professionisti dello spettacolo! Abbiamo bisogno di gesti semplici e pieni di senso, anche immateriali, per sentirci vicini in un momento come questo. Sostienici e aiutaci a diffondere poesia e cultura come nutrimento dell’anima! Grazie!
OPPURE TRAMITE BONIFICO
Associazione Culturale Il Menu della Poesia
IBAN IT18L0306909606100000157367
Causale “Donazione Libera a Sostegno dell’Associazione Culturale”
Le specialita’ del mese
- IL FIUME E L’OCEANO di Khalil Gibranilmenudellapoesia2024-12-02T17:34:54+01:00
IL FIUME E L’OCEANO di Khalil Gibran
- RASSEGNAZIONE PER PRINCIPIANTI di Mascha Kalékoilmenudellapoesia2024-12-02T17:33:27+01:00
RASSEGNAZIONE PER PRINCIPIANTI di Mascha Kaléko
- VIANDANTE NON C’E’ CAMMINO di Antonio Machadoilmenudellapoesia2024-12-02T17:30:31+01:00
VIANDANTE NON C’E’ CAMMINO di Antonio Machado
- TI MERITI UN AMORE di Estefania Mitreilmenudellapoesia2024-12-02T17:37:49+01:00
TI MERITI UN AMORE di Estefania Mitre
- ITACA di Konstantinos Kavafisilmenudellapoesia2024-12-02T17:41:38+01:00
ITACA di Konstantinos Kavafis
- SOGNATO PER L’INVERNO di Arthur Rimbaudilmenudellapoesia2024-12-02T17:44:14+01:00
SOGNATO PER L’INVERNO di Arthur Rimbaud
- UBRIACATEVI di Charles Baudelaireilmenudellapoesia2024-12-02T17:43:33+01:00
UBRIACATEVI di Charles Baudelaire
- PRENDI UN SORRISO di Mahatma Gandhiilmenudellapoesia2024-12-02T17:48:55+01:00
PRENDI UN SORRISO di Mahatma Gandhi
- L’ANNO E’ FINITO di Rupi Kaurilmenudellapoesia2024-12-02T17:46:27+01:00
L’ANNO E’ FINITO di Rupi Kaur
- REGOLE PREVENTIVE PER NON AMMALARSI di Manuela Totoilmenudellapoesia2024-12-02T17:42:01+01:00
REGOLE PREVENTIVE PER NON AMMALARSI di Manuela Toto
- TI AUGURO TEMPO di Elli Michlerilmenudellapoesia2024-12-02T17:46:59+01:00
TI AUGURO TEMPO di Elli Michler
IL MENU DELLA POESIA AL TELEFONO è nato come esperimento nel mese di marzo 2020 con il nome “Contagi diVersi – Pronto, chi parla? Risponde una poesia per farci compagnia” : volevamo celebrare il 21 marzo “Giornata Mondiale della Poesia” e offrire il nostro contributo durante il lockdown per creare ponti e accorciare le distanze, attraverso la poesia e la voce viva dei nostri artisti. Per dare un aiuto concreto abbiamo anche scelto di organizzare una raccolta fondi a sostegno dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, una delle strutture sanitarie più colpite. L’iniziativa doveva durare una settimana, ma dopo il primo mese e circa 13 mila euro raccolte, grazie alla partecipazione e all’affetto che ci avete mostrato, abbiamo deciso di proseguire e il nostro POETRY DELIVERY e continuare a consegnare al telefono rime e versi, parole recitate dalla voce viva dei nostri “maitres” per nutrire il cuore e lo spirito, e fare un regalo speciale, anche a distanza.
IL MENU DELLA POESIA AL TELEFONO è stato selezionato come progetto semiFINALISTA al Premio RETECRITICA 2020 :
“L’edizione 2020 del Premio si traduce in una mappatura nazionale di progetti artistici realizzati durante il primo periodo di black-out teatrale e di altri messi in scena dopo la riapertura di metà giugno. Nuove e vecchie tecnologie incontrano nuovi e vecchi linguaggi. L’obiettivo è provare a raccontare un momento storico che sarà anche spartiacque sociale e culturale rilanciando verso il futuro insieme agli artisti e a chi sta immaginando il teatro che sarà.” – https://retecritica.wordpress.com/
“Ci siamo domandati quale possa essere oggi il nostro contributo, come portare avanti la nostra missione e continuare a diffondere poesia e cultura come ristoro dell’anima, cercando di non perdere però quell’ intimità e complicità che caratterizzano le nostre performances. Abbiamo pensato allora ad una declinazione “telefonica” del format affinché l’esperienza resti interattiva, e ci sia una relazione immediata e tra il pubblico e attori/ attrici che recitano in diretta, ma dietro una cornetta telefonica. Vorremmo raggiungere soprattutto chi è in casa da solo e, con la nostra voce e la nostra esperienza attoriale, farci tramite di messaggi poetici per non smettere di diffondere arte e bellezza, anche al telefono: una poesia per farci compagnia! Quasi con stupore, abbiamo riscontrato un enorme affetto e sostegno da parte del pubblico, che ha ordinato poesie senza sosta da marzo! La soddisfazione si unisce al piacere nel constatare che molte persone scelgono la Poesia per fare un regalo speciale, una sorpresa a qualcuno lontano, per dirlo con le parole di penne autorevoli e grazie alle nostre voci. Solo nel mese di dicembre abbiamo consegnato più di mille poesie come regali di Natale!”
F.A.Q.
– Come faccio a prenotare?
Puoi prenotare la tua poesia al telefono compilando l’apposito form di prenotazione che si apre sul sito nella sezione “al telefono” cliccando su uno dei tre bottoni (satispay/paypal/bonifico)
– Se prenoto oggi, quando viene consegnata la poesia?
Se prenoti entro le 13.30 la tua poesia verrà consegnata la sera stessa, salvo diversamente specificato al momento della prenotazione. Qualora prenotassi dopo le 13.30 , senza specificare altra data, la tua poesia verrà recapitata la sera successiva.
– Come faccio ad avere conferma della mia prenotazione?
Alla prenotazione tramite il form segue una mail di conferma automatica, controlla anche la spam!
– Cosa succede se il/la destinatario/a non dovesse rispondere?
Per recapitare la poesia faremo N. 2 tentativi di chiamata, dopodiché invieremo un messaggio per anticipare il motivo della chiamata (Es. “Buonasera, sono xyz attore/attrice del Menu della Poesia, la sto chiamando da parte di xyz perché ho un regalo speciale da parte sua, è una poesia al telefono!”). Qualora non dovesse rispondere riproveremo la sera successiva.
– Come faccio a sapere se la mia poesia è stata consegnata?
Ti verrà inviata una mail al termine del servizio, indicativamente alle ore 21.
– Posso prenotare una poesia che non è nel menu?
Certamente, avendo cura di specificare il titolo nell’apposito campo del modulo “Altra poesia”.
– Posso prenotare più di una poesia?
Certamente, ti chiediamo però la pazienza di compilare il modulo per ciascuna richiesta così saremo certi di non perdere la tua prenotazione.
– Ho sbagliato a compilare il modulo nella prenotazione, cosa faccio?
Nessun problema, basterà compilare nuovamente il modulo, faremo riferimento all’ultima richiesta ricevuta.
– Posso scegliere l’orario di consegna?
L’iniziativa è attiva dalle ore 18 alle ore 21. Se desideri indicarci un orario preferito in questa fascia faremo il possibile per esaudire la tua richiesta.
– Quando devo fare il pagamento? Come faccio per pagare?
Accettiamo donazioni librali a sostegno di tutta l’attività dell’associazione culturale: puoi fare la tua donazione in qualsiasi momento, tramite Paypal, Satispay o Bonifico bancario.