Loading...
Al Telefono2021-02-21T19:59:47+01:00

Il Menù della Poesia… Al Telefono!

Hai mai pensato di regalare una poesia? Ne hai mai ricevuta una?… Al telefono?! Per stupire, emozionare, trovare le parole giuste e “accorciare le distanze”, le nostre attrici e attori professionisti si trasformano in corrieri speciali… al telefono! Ogni mese un Menu di Poesie con un nuovo repertorio da consultare sul sito e sui social (Facebook e Instagram): consulta il nostro Menu, scegli una poesia, ordina compilando il form e aspetta la consegna. Nata durante il primo lockdown il 16 marzo 2020 a scopo benefico con una raccolta fondi per l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, l’iniziativa è attiva tuttora in parallelo con gli eventi dal vivo.

Segui i passaggi per entrare nel nostro nuovo servizio!

PRENOTA POESIA

Come funziona

– Consulta il MENU del mese e decidi cosa assaporare:
– SCEGLI la POESIA per te o come regalo speciale
– ORDINA compilando il FORM
– Attendi la CONSEGNA del Poetry Delivery: tutte le sere all’ora di cena, tra le ore 18:00 e le 21:00, gli attori e attrici/maitres consegneranno le portate poetiche recitandole al telefono, proprio come una consegna a domicilio che nutre lo spirito!

Le prenotazioni chiudono alle ore 17.30: dopo quell’ora saranno consegnate il giorno successivo.

SAN VALENTINO: Le poesie per il 14 febbraio potranno essere ordinate entro giovedì 11 febbraio alle 17.30 . Nella giornata di DOMENICA 14 FEBBRAIO le consegne avverranno tutto il giorno dalle 11.30 alle 20.00)!

Sostienici!

Regalare POESIE AL TELEFONO è un gesto di amore e resistenza culturale e civile, per continuare a diffondere bellezza, per creare ponti e accorciare le distanze, un gesto a sostegno dell’ambiente (visto che è un regalo totalmente ecologico) e un supporto a lavoratrici e lavoratori professionisti dello spettacolo! Abbiamo bisogno di gesti semplici e pieni di senso, anche immateriali, per sentirci vicini in un momento come questo. Sostienici e aiutaci a diffondere poesia e cultura come nutrimento dell’anima! Grazie!

Dona con Paypal!
Dona con Satispay!

OPPURE TRAMITE BONIFICO
Associazione Culturale Il Menu della Poesia
IBAN IT18L0306909606100000157367
Causale “Donazione Libera a Sostegno dell’Associazione Culturale”

Le specialita’ del mese

Scopri tutte le poesie

IL MENU DELLA POESIA AL TELEFONO è nato come esperimento nel mese di marzo 2020 con il nome “Contagi diVersi – Pronto, chi parla? Risponde una poesia per farci compagnia” : volevamo celebrare il 21 marzo “Giornata Mondiale della Poesia” e offrire il nostro contributo durante il lockdown per creare ponti e accorciare le distanze, attraverso la poesia e la voce viva dei nostri artisti. Per dare un aiuto concreto abbiamo anche scelto di organizzare una raccolta fondi a sostegno dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, una delle strutture sanitarie più colpite. L’iniziativa doveva durare una settimana, ma dopo il primo mese e circa 13 mila euro raccolte, grazie alla partecipazione e all’affetto che ci avete mostrato, abbiamo deciso di proseguire e il nostro POETRY DELIVERY e continuare a consegnare al telefono rime e versi, parole recitate dalla voce viva dei nostri “maitres” per nutrire il cuore e lo spirito, e fare un regalo speciale, anche a distanza.

IL MENU DELLA POESIA AL TELEFONO è stato selezionato come progetto semiFINALISTA al Premio RETECRITICA 2020 :
“L’edizione 2020 del Premio si traduce in una mappatura nazionale di progetti artistici realizzati durante il primo periodo di black-out teatrale e di altri messi in scena dopo la riapertura di metà giugno. Nuove e vecchie tecnologie incontrano nuovi e vecchi linguaggi. L’obiettivo è provare a raccontare un momento storico che sarà anche spartiacque sociale e culturale rilanciando verso il futuro insieme agli artisti e a chi sta immaginando il teatro che sarà.” – https://retecritica.wordpress.com/

“Ci siamo domandati quale possa essere oggi il nostro contributo, come portare avanti la nostra missione e continuare a diffondere poesia e cultura come ristoro dell’anima, cercando di non perdere però quell’ intimità e complicità che caratterizzano le nostre performances. Abbiamo pensato allora ad una declinazione “telefonica” del format affinché l’esperienza resti interattiva, e ci sia una relazione immediata e tra il pubblico e attori/ attrici che recitano in diretta, ma dietro una cornetta telefonica. Vorremmo raggiungere soprattutto chi è in casa da solo e, con la nostra voce e la nostra esperienza attoriale, farci tramite di messaggi poetici per non smettere di diffondere arte e bellezza, anche al telefono: una poesia per farci compagnia! Quasi con stupore, abbiamo riscontrato un enorme affetto e sostegno da parte del pubblico, che ha ordinato poesie senza sosta da marzo! La soddisfazione si unisce al piacere nel constatare che molte persone scelgono la Poesia per fare un regalo speciale, una sorpresa a qualcuno lontano, per dirlo con le parole di penne autorevoli e grazie alle nostre voci. Solo nel mese di dicembre abbiamo consegnato più di mille poesie come regali di Natale!”

FORM
Ordina una Poesia al Telefono

SELEZIONA UNA MODALITA’ DI DONAZIONE.
DONAZIONE CONSIGLIATA: 10 euro a Poesia. 

PAYPAL
SATISPAY
BONIFICO
Go to Top