Marzo è il mese della rinascita e della primavera. Marzo è il mese della donna. Marzo è il mese della Poesia.

La nostra selezione di poesie di questo mese è un omaggio alla giornata mondiale della poesia del 21 marzo, alla giornata della donna e al progetto Tracce di Barriera che abbiamo realizzato nel quartiere periferico di Torino “Barriera di Milano”.

Ma è anche una riflessione su un momento di passaggio e di rinascita, come è l’arrivo della primavera, con la necessità che abbiamo di attaccarci al senso della vita, alla resistenza nonostante tutto, soprattutto in questo momento così nero e preoccupante.

Abbiamo inserito infatti una poetessa Ucraina, la più grande e famosa probabilmente, Lesja Ukrainka, scrittrice ma anche critica e traduttrice, attivista politica e femminista che ha sempre cantato la sofferenza della sua patria esaltando il valore dell’indipendenza civile e della donna. La  poesia che abbiamo scelto è un inno alla speranza, alla resistenza, che possiamo mutuare per le nostre vite e poi diffondere, regalandola al telefono!

Come sempre torna la rubrica LA POESIA evVIVA dedicata a nuove voci e modi di fare poesia che vede ospite questa volta ANNA SPISSU, una bellissima voce della poesia contemporanea che incontreremo Giovedì 3 marzo in diretta Ig!

Un focus speciale de La Poesia evViva sarà dedicato al progetto Tracce di Barriera realizzato a Torino in collaborazione con IDA – Itinerari d’Ascolto e Radiobluenote Records, con il contributo di Città di Torino, TAP -Torinoartiperformative: un percorso poetico e sonoro fatto di tappe attraversano i punti salienti del quartiere e di tracce audio che danno voce a poesie e scritti prodotti proprio da artisti e poeti che animano quel quartiere, insieme alle creazioni sonore del duo Animaliguida.

Incontreremo Asteerio (nome d’arte di Mohamed Amine Bour) giovanissimo poeta nato a Casablanca e già vincitore di menzioni e premi, a cui abbiamo dato la Menzione Speciale per il Contest Apriti Barriera (organizzato con Radiobluenote Records) il 10 marzo, insieme a Ginho vincitore del Contest, mentre il 17 parleremo con Chiara de Cillis e Luca Atzori. 

Proveremo a celebrare la giornata mondiale della Poesia raccontandovi il nostro percorso e accompagnandovi nel regalare, dedicare, consegnare poesie al telefono.
Parole, versi, voci, poesia che nutra animo e intelletto, che unisca anche a distanza. E’ quello di cui abbiamo bisogno più di quanto crediamo!

Buon Ascolto, buona lettura, buona poesia!
IL MENU DELLA POESIA