A TORINO un progetto per indagare le trasformazioni urbane e culturali nei quartieri di Parella e Campidoglio.

Sono stati individuati 3 luoghi: Teatro Bellarte, Officina Verde Tonolli, e il Museo di Arte Urbana che nel corso degli ultimi decenni hanno cambiato radicalmente la loro funzione all’interno dei rispettivi quartieri. Passando dall’essere: Fabbriche e Macelleria a spazi culturali: un teatro, uno spazio verde con orti urbani, un apiario e una galleria d’arte urbana diffusa sul quartiere che ospita artisti/e visivi di diversa estrazione.
Veri e propri poli di incontro, collaborazione e scambio per i cittadini/e e la comunità dei quartieri.

La scoperta dei luoghi e della loro origine è avvenuta grazie alla frequentazione di un team creativo con le persone e le associazioni che si prendono cura della gestione di questi spazi. Sono stati organizzati incontri, cene, momenti di intervista e dialogo in completa apertura e ascolto, dando modo così all’imprevedibile di poter diventare catalizzatore del racconto stesso.

 

Da qui il nome “I Giri del Caso”, un’occasione per mettersi alla ricerca di poesia nelle storie che sono state trasmesse, negli scorci dei luoghi in cui si sono immersi, vestendo i panni di esploratori/esploratrici che partono da una semplice domanda: “ma sono i luoghi che trasformano le persone o sono le persone che trasformano i luoghi?”

I racconti sono diventati immagini, le poesie li hanno aperti al gioco, ogni intento documentaristico si è mutato in una narrazione surreale che ha permesso di fondere passato e presente in un flusso onirico dei gesti e azioni. Passando idealmente il testimone alle generazioni che continueranno a frequentare questi luoghi e a riempirli con le loro storie.

Grazie a @tedaca_bellarte #officinaverdetonolli #teatrobellarte @mau_art_gallery

 

Clicca qui per vedere il video su ig!