Maggio, primavera, fioritura, nascita e creazione.
Il nome deriva dal latino Maius (mensis), che a sua volta deriva probabilmente da Maia, il nome di un’antica divinità italica madre di Mercurio, e si riferisce alla ‘grande dea’, la grande madre della terra, dei raccolti, ed anche madre di Mercurio. Del resto è un mese cruciale in agricoltura, perché si avvicina il raccolto di cereali e frutti che saranno poi raccolti nei mesi estivi. E’ il mese delle rose, e si, per chi ci crede anche della Madonna.
Per noi è la fioritura dei colori e profumi che anticipano il sole sfacciato dell’estate, il tripudio della creazione, di una grande madre in senso lato che produce, dà la luce, cura e fa crescere ciò che ha dato alla luce, o tutto ciò di cui chiunque si può prendere cura.
Madre non è solo chi genera, lo sappiamo bene, ma un’attitudine di cura, che segue ciò che ama fino a vederlo sbocciare nel mondo.
Il nostro Menu di questo mese è dedicato allora a chiunque si senta o noi definiamo “madre”, chiunque crei, curi, ami, accolga e sostenga tutto ciò che fiorisce: profumi, suoni, colori frizzanti di una stagione che accompagna le fioriture, umane, artistiche, politiche.
Vi aspettiamo per ragalare versi e dediche alle vostre madri, qualsiasi cosa significhino per voi. E, visto che ci siamo, consegneremo in via del tutto speciale anche DOMENICA 12.
Perchè voi non regalate ancora solo fiori e cioccolatini alle mamme, vero?
“Vorrei poter cangiar vita con vita,
darle tutto il vigor degli anni miei
Vorrei veder me vecchio e lei…
dal sacrificio mio ringiovanita!”
Emundo de Amicis
NEWS!! Se morite dalla voglia di sentire le nostre poesie dal vivo e cenare con noi, vi aspettiamo mercoledi 15 al Teatro Elfo Puccini di Milano presso il BistrOlinda con Camilla Sandri e Vincenzo Zampa per il nostro appuntamento live del Menu a TEATRO!
Buon Maggio, buona fioritura, buona creazione, buona Poesia!