Aprile sembra sempre un ponte, tra il freddo dell’inverno e un caldo sempre più vicino. E’ un tempo incerto, tutto sommato precario, un mix di colori, un risveglio di desideri, un frullato di emozioni e pensieri.
Anche noi abbiamo scelto di frullare storie e parole, autori e autrici, provenienze e stili, per regalarvi un repertorio di riflessione e stimoli, e – speriamo – accompagnarvi ad affrontare un risveglio rinascita della natura e delle idee.
Aprile però per noi è un mese importantissimo anche perche si celebra il 25 APRILE, in particolare l’80 esimo anniversario della liberazione italiana dal nazifascismo: quest’anno in particolare ci sembra fondamentale onorare e ricordare ciò che è avvenuto, per evitare di ricadere in errori e ingenuità e non dimenticare la nostra Storia.
Non ci aspettiamo che la Poesia cambi il mondo, ma sappiamo con certezza che può aiutare a pensare meglio, parlare meglio, e un pochino pure vivere meglio.
Quindi vi aspettiamo anche questo mese per leggere, scegliere, regalare, dedicare poesia al telefono, diffondere parole, sostenere la bellezza.
Ci serve in questo momento più di quanto crediamo.
“E quando eravamo bambini stavamo presso l’arciduca,
Mio cugino, che mi condusse in slitta,
E ne fui spaventata. Mi disse, Marie,
Marie,tieniti forte. E ci lanciammo giù.
Fra le montagne, là ci si sente liberi.”
T.S. ELIOT