Aprile, la primavera finalmente, in un mese che sembra un ponte tra l’inverno e il sole dell’estate, insieme a riflessioni di rinascita e libertà!

Sylvia Plath ci dice che era meglio vivere nella stagione passata mentre Bertolt Brecht ci invita a riconnettersi con la natura con la sua “la primavera non c’è più”:
di sicuro tutte e tutti noi siamo d’accordo con i versi di Rupi Kaur con la sua “datemi rughe del sorriso”, una poesia evergreen per festeggiare le primavere che passano.

Uno speciale del nostro Menu al Telefono è dedicato alla ricorrenza del 25 aprile, che noi celebriamo ogni anno con molto impegno cercando anche di conoscere nuove voci che si schierano a favore della libertà e resistenza: ospitiamo per la prima volta sul nostro sito la poetessa Sophia de Mello Breyner Andresen, portoghese, sostenitrice sin da giovane della monarchia contro il regime filofascista di Salazar; Andresen compose poesie ed inni contro tutti i tiranni dei nostri tempi, nel nostro menù con la sua poesia “25 aprile”.

Voi come li farete gli auguri di Buon 25 aprile quest’anno? E per ricorrenze speciali? O anche solo per dedicare parole e versi?
Vi aspettiamo al telefono per dedicare Parole, Versi, Poesia (tutti i giorni dalle 18 alle 21 meno che il giorno della domenica!)

“se potessi tornare a vivere
comincerei ad andare scalzo
all’inizio della primavera
e resterei scalzo fino alla fine
dell’autunno”
Jorge Luis Borges