Seleziona una pagina

CONTAGI diVERSI
“Pronto, chi parla?”
“Risponde una poesia per farci compagnia”

23 attori
1279 dediche poetiche al telefono
8331 € donati all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo
27 giorni
1 unico scopo

 

In piena emergenza sanitaria e con tutti i luoghi di aggregazione chiusi, IL MENU DELLA POESIA si è trasformato in un’iniziativa benefica: “ContagidiVersi, Pronto chi parla? Risponde una poesia per farci compagnia”, poesie e dediche al telefono e una raccolta fondi per l’Ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo.

Se normalmente i nostri attori/maitres recitano Poesie scelte da un Menu, a tavola e in situazioni conviviali, a stretto contatto con il pubblico, in questo periodo hanno recitato #poesiealtelefono per continuare a diffondere poesia, arte e bellezza come contagio positivo e nutrimento dell’anima, per creare ponti e superare le distanze obbligate dal covid, avvicinare la comunità alla cultura creando delle vere e proprie esperienze intime, interattive e di grande emozione! 
Ma soprattutto per dare un contributo concreto unendo le forze a sostegno di una delle strutture sanitarie più danneggiate d’Italia: l’Ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo.

Ogni mattina IL MENU DELLA POESIA propone sui propri canali web e social un “Menu del Giorno” con una selezione di poesie che gli utenti possono consultare e ordinare tramite un apposito form: ogni sera tra le ore 18.00 e le 21.00 i nostri attori maitres le consegnano “al telefono”, proprio come se fossero idealmente a cena in tutte le case.

Siamo partiti il 16 marzo in occasione della Giornata Mondiale della Poesia del 21 marzo, organizzando una maratona di una settimana. Ma le richieste erano tantissime, e abbiamo deciso di proseguire fino al 3 aprile, scadenza del primo decreto. La partecipazione e il sostegno che ci hanno letteralmente invaso ci hanno incitato a proseguire ancora fino al 9 aprile. Con Pasqua alle porte, e con le dediche che continuavano ad aumentare, abbiamo infine deciso di arrivare  fino a dopo Pasqua. 

Grazie, perché insieme abbiamo dato valore a queste giornate di isolamento. Grazie, perché insieme abbiamo confermato quanto l’arte e  la cultura siano riconosciute da molti come un bene essenziale, cibo per l’anima di cui non si può fare a meno soprattutto in questo periodo. E per quello che verrà. 

Ci concediamo una piccola pausa, per trovare nuove ricette e ricominciare a diffondere poesia con una nuova veste…state con noi!!

 

INFO & CONTATTI

Associazione Culturale IL MENU DELLA POESIA
Via Susa 35 - 10138 Torino

Sede di TORINO +39 3405173980

Sede di MILANO +39 3476039871
info@ilmenudellapoesia.com

IL MENU DELLA POESIA
Lasciati prendere dal Verso giusto!

Privacy

12 + 6 =

VUOI FARE UNA DONAZIONE?

IL MENU DELLA POESIA ha bisogno anche del tuo aiuto! Con un format semplice e interattivo, ci impegniamo a diffondere la Poesia in luoghi e contesti non convenzionalmente teatrali e deputati alla cultura, in cui si condivida un'esperienza di convivialità. Il progetto è volto anche al miglioramento del benessere sociale collettivo, anche in luoghi e situazioni caratterizzate da disagio e fragilità.

Per sostenerci puoi fare la tua donazione a:

Associazione Culturale Il Menu della Poesia

IBAN IT18L0306909606100000157367
Causale “Donazione Libera a Sostegno dell’Associazione Culturale”

IL MENU DELLA POESIA

Associazione Culturale                                Il Menu della Poesia                                  Via Susa 35 - 10138 Torino                      CF 97829880018 - P.IVA 11943140019

Sede di Torino +39 3405173980
Sede di Milano +39 3476039871
info@ilmenudellapoesia.com

Privacy Policy

Cookie Policy

SEGUICI SUI SOCIAL

 

Con il sostegno di